Nel mese di Febbraio 2013, il progetto Central European Platform for an Ageing Society (CE-Ageing Platform) ha pubblicato il Libro Verde “La Strategia per l’invecchiamento per l’Europa Centrale”.
Il Progetto, cui l’ISFOL partecipa con la Struttura Lavoro e professioni, è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell’ambito del Programma Central Europe. L’obiettivo è quello di definire una strategia transnazionale di contrasto ai fenomeni di invecchiamento in atto nei Paesi partner attraverso lo scambio di buone prassi di age management.
Grazie al lavoro congiunto di esperti e stakeholders dei vari Paesi partner dell’intervento, il progetto ha identificato cinque priorità strategiche che rappresentano altrettante sfide per tutte le Regioni dell’Europa Centrale. Tali sfide sono rappresentate dalla bassa partecipazione al mercato del lavoro delle fasce di età più anziane; dalla necessità di adeguare i sistemi di welfare ai mutamenti demografici, con particolare riguardo al sistema pensionistico, a quello socio-sanitario e dei servizi sociali; dai mutamenti nelle strutture familiari; dalla necessità di migliorare l’integrazione dei migranti.
Partendo da uno scenario condiviso, denominato CE-Ageing Vision, il progetto ha elaborato una serie articolata di raccomandazioni indirizzate ai policy maker, presentate e descritte dettagliatamente nel Libro Verde.
Il contenuto del documento copre una vasta gamma di politiche pubbliche, finalizzate ad una crescita economica sostenibile ed alla coesione sociale. Le raccomandazioni proposte si sforzano in particolare di collegare le azioni a livello locale e regionale con i cambiamenti auspicati a livello nazionale ed internazionale. Come supporto all’eventuale costruzione di programmi di intervento, il Libro Verde presenta circa 200 esempi di buone prassi, alle quali i decisosi interessati possono scegliere di ispirarsi, in base alle loro particolari esigenze.
L’obiettivo della consultazione è quello di coinvolgere il pubblico, gli esperti e gli stakeholder interessati nella valutazione degli aspetti centrali della Strategia elaborata, in modo da consentire l’identificazione dei passi successivi per affrontare le problematiche dell’invecchiamento.
Tutte gli interessati (cittadini, organizzazioni e autorità pubbliche) sono invitati a fornire il loro punto di vista e le loro opinioni in risposta alle domande formulate nel Documento di consultazione. Tutti i contributi dovranno essere inviati esclusivamente on-line, entro il 31 agosto 2013.
I contributi potranno essere inviati utilizzando questo link.
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inviate al seguente indirizzo: consultation@ce-ageing.eu