Una famiglia riunita intorno al camino e alla tavola imbandita, nipoti che cucinano con i nonni, abbracci, sorrisi. È forte il richiamo alla socialità, al calore delle riunioni familiari, soprattutto in prossimità delle festività natalizie, contenuto nello spot che il Ministero della Salute ha realizzato e lanciato il 1° dicembre con l’obiettivo di proteggere la popolazione, e soprattutto le sue fasce più fragili, incentivando i vaccini contro il Covid e l’influenza. “Proteggiamoci, anche per i momenti più belli”, recita il claim della campagna che invita i cittadini a consultare il proprio medico e a valutare anche la possibilità di effettuare entrambe le vaccinazioni in una unica seduta.
“Intendiamo rafforzare la campagna già in corso per le vaccinazioni contro il Covid e l’influenza. – ha spiegato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, durante la conferenza stampa di presentazione della campagna di comunicazione – Lo spot passerà in tv, radio e sulla stampa e sui social del ministero della Salute. Vogliamo dare un messaggio forte a tutta la popolazione. I target principali sono sicuramente gli anziani e i fragili che sono i protagonisti dello spot stesso. Questa campagna inoltre dimostra come al Governo non abbiamo mai pensato di abbassare la guardia riguardo al Covid. Invitiamo le persone più fragili a vaccinarsi – ha ribadito il Ministro ricordando che – Oltre al Covid-19, quest’anno c’è anche l’influenza molto virulenta e perciò vanno affrontate insieme, possibilmente con la vaccinazione. I cittadini possono rivolgersi ai medici di medicina generale soprattutto adesso che arriva la stagione fredda”. A proposito della ritrovata libertà, dopo le molte restrizioni legate alla pandemia, Schillaci ha chiarito: “Il Covid-19 oggi è in una fase endemica, ecco perché abbiamo potuto riconquistare spazi di socialità e senza tutte le restrizioni avute nei periodi più duri della pandemia. La scelta nello spot di far vedere momenti di convivialità familiare, dopo tempo e tanta sofferenza, non è casuale e mira a riconquistare una normalità basata sempre sulla sicurezza. L’approccio è basato sulla responsabilità dei cittadini”, ha sottolineato in conclusione il Ministro della Salute.
Lo spot (disponibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=6eTpov-SEjE) verrà trasmesso dai canali televisivi di Rai e Mediaset, oltre che sui social del Ministero della Salute.
Alla conferenza stampa di lancio ha partecipato anche Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria Alberto Barachini, il quale ha tenuto a ribadire come “Oggi siamo in una fase diversa, ma dobbiamo ricordarci da dove siamo partiti. Speriamo che questa campagna, accompagnata da quella istituzionale, serva a ridare fiducia alle persone che vogliono vivere libere le festività di Natale”.