Si terrà il prossimo 18 maggio dalle 9 alle 14 presso il Palazzo dell’Informazione in Piazza Mastai 9 a Roma, il corso di formazione gratuito per giornalisti “Dalla pandemia al new normal, tra Covid e Long Covid” (accreditato CNOG).
Il corso darà diritto a 5 CFP, utili all’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua (triennio 2023-2025).
A tre anni di distanza dallo scoppio della pandemia, il sistema dell’informazione ha raggiunto un livello di saturazione rispetto al tema Covid, nonostante gli studi e le ricerche medico-scientifiche siano tutt’ora in corso. Il tema ha una rilevanza enorme dal punto di vista della sicurezza sanitaria nazionale e internazionale, anche se spesso è stato fonte di divisioni e polarizzazioni.
Il corso ha l’obiettivo di far chiarezza sulle più recenti evoluzioni della ricerca in ambito clinico e scientifico, focalizzandosi sulla attuale realtà del Covid e sulle conseguenze delle patologie nel lungo periodo (Long Covid).
Oltre alla trattazione medico-scientifica, il corso presenterà dati di farmaco-economia e il punto di vista delle organizzazioni di pazienti fragili.
Una sessione verrà dedicata ai temi dell’infodemia, delle fake news e della corretta informazione scientifica.
L’evento formativo sarà realizzato con il patrocinio di e Happy Ageing- Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo e AILC – Associazione Italiana Long Covid.
Per maggiori informazioni clicca qui.