Il 19 marzo HappyAgeing partecipa al primo appuntamento del progetto “La sanità che vorrei” della SIMIT
Arrivare pronti a eventuali, future, nuove emergenze epidemiologiche e infettivologiche. È l’obiettivo con cui la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, insieme a tante altre realtà scientifiche, ha realizzato il progetto “La sanità che vorrei”. L’iniziativa vedrà l’avvio della terza edizione domani, martedì 19 marzo, con un primo appuntamento intitolato “Infezioni respiratorie: strategie di prevenzione vaccinale e corretto uso degli antibiotici”, che si terrà presso l’Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute, in Lungotevere Ripa (Roma).
Un incontro scientifico-istituzionale dedicato al tema della prevenzione delle patologie respiratorie, nel corso del quale si confronteranno specialisti di varie discipline, associazioni di pazienti, società civile, imprese, istituzioni, con l’obiettivo di mettere al servizio del SSN le proprie competenze in una sinergia che favorisca una reale crescita del sistema-Paese. HappyAgeing porterà il proprio contributo con la relazione del Direttore Francesco Macchia.
Tra i temi che verranno affrontati in questo ciclo di incontri vi sono spunti di attualità come prevenzione vaccinale, nuovi strumenti terapeutici, screening nelle malattie infettive come intervento di sanità pubblica, infezioni emergenti e riemergenti, cambiamenti climatici e tropicalizzazione del clima, digital healt, federalismo regionale, rapporto tra ospedale e territorio, formazione del personale medico, gestione dei pronto soccorso, trattamento di cronicità e acuzie: tematiche rispetto a cui non possiamo sottrarre le nostre riflessioni.
A questo link è disponibile il programma completo dell’evento.