“Impediamo all’influenza di diffondersi in questa stagione!”: è lo slogan della campagna di sensibilizzazione #FluAwareness sull’influenza lanciata, come ogni anno in ottobre, dallo European Center for Diseases Control and Prevention (ECDC).
L’obiettivo dello spot è sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza di adottare alcune semplici misure in caso di sintomi: coprire naso e bocca in caso di starnuti e colpi di tosse, lavare spesso le mani, arieggiare gli ambienti, indossare la mascherina in caso di contatto con persone fragili e rimanere in casa se si sta male. Viene inoltre ricordata l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, che protegge non solo noi stessi ma anche chi ci sta intorno ed è necessaria per le persone anziane e con patologie, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e i bambini piccoli.
Ricordando che ogni anno l’influenza causa diverse migliaia di morti e colpisce milioni di persone in tutto il mondo, con un elevato impatto in termini di costi sociali, l’ECDC invita tutti i cittadini ad adottare queste misure di prevenzione per la salute collettiva.
di Arianna Cioffi