L’Azienda Sanitaria ha messo a disposizione dei cittadini diverse altre sezioni che trattano anche di gravidanza, allattamento, neuropsichiatria infantile e autismo
Reggio Emilia – Restare a casa e muoversi poco determina spesso l’insorgenza di dolori articolari e muscolari. Per far fronte a questi problemi l’AUSL di Reggio Emilia ha pensato a un progetto di educazione terapeutica e ha messo a disposizione dei cittadini diversi video che contengono alcune indicazioni di autocura. Il materiale può essere utile sia ai soggetti sani che devono affrontare dei comuni dolori articolari e muscolari dovuti alla mancanza di movimento, che ai soggetti con patologie di vario tipo che possono svolgere esercizi di autocura.
Si tratta di video semplici, realizzati dai fisioterapisti dell’AUSL, che dal proprio domicilio hanno registrato una serie di esercizi che chiunque può effettuare in sicurezza da casa. Tra le sezioni si possono trovare inoltre degli esercizi indicati per i pazienti guariti o dimessi dall’ospedale a causa dell’infezione da COVID-19.
Infatti, a causa della pandemia in corso e con l’obbligo del distanziamento sociale a tutela della salute collettiva, molte attività terapeutiche e assistenziali ordinarie dell’Azienda Sanitaria sono state sospese. Così molti genitori sono rimasti “soli” nella gestione di figli portatori di bisogni particolari, alcuni pazienti hanno dovuto interrompere il trattamento riabilitativo, le future mamme sono preoccupate per il parto imminente e per l’assenza dei corsi pre-parto dal vivo.
Per tutti loro i professionisti dell’AUSL di Reggio Emilia hanno pensato di mettere online a disposizione dei cittadini alcuni video e del materiale illustrativo da loro realizzato contenente suggerimenti, informazioni utili per l’autogestione quotidiana e l’autocura di problemi semplici, situazioni o patologie di diversa natura. Per accorciare le distanze e non lasciare sole le future e neo mamme, le ostetriche hanno pensato di realizzare dei video come “pillole” di accompagnamento e di sostegno dove si parla di travaglio e di nascita, ma anche di allattamento, del ruolo del padre e delle prime cure da elargire al bambino appena nato.
Tra le sezioni non mancano i suggerimenti della Neuropsichiatria infantile per i bambini, in special modo per quelli con bisogni particolari, con strategie e strumenti per sostenere il benessere, il gioco e la crescita dei figli, specialmente in questo periodo in cui l’emergenza sanitaria ci obbliga a restare fra le mura domestiche. Uno spazio è dedicato anche all’autismo, con sussidi utili per giocare insieme ai bambini e ai ragazzi e per aiutarli nell’apprendimento, con fiabe e spunti per la psicomotricità. Tutto il materiale si trova a questo link.