Lo scorso 20 gennaio, il dottore Michele Conversano, Direttore del Dipartimento di Prevenzione e del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL di Taranto, nonché Presidente di Happy Ageing, è stato ospite del programma di approfondimento e dibattito in diretta su Facebook “Come lo sai?”. Argomento dell’intervista è stato lo stato di avanzamento della campagna vaccinale in Italia.
Il dottore Conversano ha illustrato i passaggi necessari all’approvazione di un vaccino, dalla ricerca clinica agli aspetti regolatori, e spiegato come, in questo caso, l’urgenza dettata dalla pandemia abbia fatto in modo che gli enti regolatori accelerassero le fasi più burocratiche per arrivare prima all’immissione in commercio di un vaccino sicuro ed efficace.
Le varianti del virus Covid-19, ad oggi note, non compromettono l’efficacia del vaccino. Ma, come ha spiegato il dottore, più i tempi della campagna vaccinale si allungano, più aumenta la probabilità che vengano fuori nuove varianti non sensibili al vaccino. Ѐ importante perciò ridurre i tempi e aumentarne la distribuzione. In questo aiuterà l’immissione in commercio di nuovi vaccini (oltre quello della Pfizer-BioNTech attualmente somministrato), che renderà disponibili più dosi.
Proprio in relazione ai prossimi vaccini anti-Covid19 in arrivo, delle aziende AstraZeneca e Moderna, il dottore Conversano ha chiarito alcuni dubbi degli ascoltatori sulle differenze qualitative dei vari tipi, spiegando come tutti abbiamo un’ottima efficacia contro il virus SARS-CoV-2.
Per ascoltare l’intervento completo, il link alla puntata di “Come lo sai?” è il seguente:
https://www.facebook.com/watch/live/?v=750258568960486&ref=watch_permalink