E’ possibile che il virus del covid provochi come unico sintomo una accentuata stanchezza? Io ho già abitualmente una situazione che mi stanca facilmente (sono stato operato più di 50 anni orsono ed ho subito una lobectomia (lobo inferiore) al polmone sinistro. Ma da qualche settimana, disabituato anche dalla privazione di farmi una passeggiatina al mattino (tre o anche quattro chilometri che ero solito percorrere in circa 40/50 minuti) ora mi trovo ad affannare pesantemente anche percorrendo tratti più brevi (soprattutto se in salita).
E’ solo un problema di allenamento o magari influenzale o è possibile che io sia contagiata pur avvertendo solo questo sintomo (affaticamento)?
Vi ringrazio.
Risponde il prof. Claudio Pedone
L’infezione COVID 19 può dare sintomi anche sfumati, simil-influenzali, quindi anche solo stanchezza. Tuttavia il sintomo è del tutto aspecifico, quindi può essere dovuto a molte altre cause, alcune delle quali (es. deconzionamento muscolare) sono più probabili dell’infezione, soprattutto se non c’è stata esposizione.