Happy Ageing: “Obiettivo è sconfiggere virus, batteri e disinformazione per la salute di anziani e cittadini fragili”
La campagna antinfluenzale in Puglia è il vero banco di prova su quanto la convergenza di istituzioni, medicina preventiva, medici di medicina generale, pediatri di famiglia e mezzi di informazione sia riuscita e riuscirà ad abbattere la disinformazione creata attorno ai vaccini, vero salvavita per migliaia di cittadini, giovani e anziani.
“Il sistema di reclutamento con tre coorti (ogni anno vengono invitati a vaccinarsi contro lo pneumococco quanti compiono 65-70 e 75 anni) – sottolinea il direttore dell’Alleanza HappyAgeing, Marco Magheri -rappresenta ad oggi la migliore soluzione contro le polmoniti negli anziani ed è stato preso a modello per replicarlo in tutto il territorio nazionale.
Con la campagna “Vacci Vacci vacci a vaccinarti”, patrocinata dal Ministero della salute, HappyAgeing, l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, contribuisce al raggiungimento in tutto il territorio nazionale dei traguardi indispensabili per tutelare la salute di tutte le cittadine e i cittadini, soprattutto quelli più fragili.
“L’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo – prosegue Marco Magheri – ha chiesto formalmente che il sistema vaccinale a tre coorti adottato in Puglia sia inserito come metodica standard all’interno del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale di imminente e ormai urgente approvazione”.
HappyAgeing – Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo (www.happyageing.it), nasce nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo. L’iniziativa nasce per rispondere alle indicazioni della Commissione europea che, con partnership per l’innovazione sul tema “invecchiare rimanendo attivi e in buona salute”, ha inteso stimolare il mondo scientifico, della società civile e delle istituzioni a rivolgere una maggiore attenzione sui temi del progressivo invecchiamento della popolazione europea e delle dinamiche socioeconomiche e culturali ad esso connesse. Del nucleo fondativo dell’Alleanza HappyAgeing fanno parte: SItI, SIGG, SIMFER, FNP CISL, SPI CGIL, UIL Pensionati, FAP ACLI e Federsanità ANCI. Dal 2015 HappyAgeing è stata cooptata dall’International Federation of Ageing, come membro onorario.