Un progetto dedicato alla residenzialità over 65
Si è tenuta il 25 ottobre presso l’Over Senior Residence di Fonte Laurentina l’inaugurazione del secondo hotspot del Silver Economy Network nell’ambito del progetto strategico Silver Economy Live Hub.
Il Progetto prevede l’installazione di hotspot fisici sul territorio nazionale, ospitati all’interno di strutture abitative su misura per la popolazione Silver, in cui le imprese possono esibire al pubblico le proprie tecnologie e servizi pensati per la popolazione over 65, con l’obiettivo di diffondere il co-housing ad alto impatto digitale.
Ad ispirare questa iniziativa sono stati due concetti chiave: quello di ageing in place e quello di health longevity, dunque la possibilità di invecchiare rimanendo a casa propria e di farlo in buona salute, godendo di ogni giorno, senza rinunciare alla propria autonomia e alla socialità.
Per realizzare un sistema in grado di sostenere tutto questo, è necessario servirsi della tecnologia e della digitalizzazione.
“Con questo importante progetto abbiamo voluto dare la possibilità, da un lato, alle nostre aziende di creare sinergie in spazi appositamente dedicati alla residenzialità over 65 e, dall’altro, alla popolazione di sperimentare concretamente il concetto di ageing in place – spiega Mariuccia Rossini, presidente del Silver Economy Network e di Over – Come SEN lanciamo una sfida per un cambio di paradigma: non solo offrire assistenza, ma promuovere una vita attiva e in salute”.
“Il Silver Economy Live Hub offre alle aziende una duplice opportunità di interconnessione sia B2B che B2C, lavorando all’interno di un sistema che intende promuovere l’innovazione a favore di una fascia di popolazione ampiamente rappresentata nello scenario demografico nazionale”, commenta Felice Lopane, segretario generale del Silver Economy Network.
Di Arianna Cioffi