Alta l’adesione al vaccino, non solo tra gli anziani ma anche nella popolazione generale
Anche quest’anno l’influenza stagionale è arrivata nel nostro Paese, e comincia a spandersi a macchia d’olio tra la popolazione.
Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), ha dichiarato all’Adnkronos Salute: “A ieri, avevamo 560mila casi di influenza accertata in Italia. E stiamo osservando, in queste settimane, una elevata richiesta di vaccinazione antinfluenzale, negli anziani e nelle fasce a rischio, ma anche nella popolazione generale”.
“Era già accaduto lo scorso anno – ricorda Cricelli – ma ora riscontriamo una ancora maggiore crescita di interesse nei confronti della vaccinazione antinfluenzale. Noi speriamo, quindi, di riportare la copertura vaccinale ai livelli del 2005-2006 quando raggiunse il 68,3%”.
I segnali positivi ci sono “a giudicare dalla pressione che abbiamo dai pazienti che vogliono vaccinarsi contro l’influenza, maggiori anche rispetto alla scorsa stagione in cui c’è stato sicuramente un aumento di richieste”, conclude Cricelli.