HappyAgeing è l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, nata nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo. Di HappyAgeing fanno parte Federsanità, Fondazione Dieta Mediterranea, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, la Società Italiana di Igiene, i sindacati SPI CGIL, FNP CISL, UIL Pensionati, e la Federazione Anziani e Pensionati ACLI. Le modalità operative dell’Alleanza si realizzano attraverso la confluenza di tutte le realtà che si occupano del benessere degli anziani e lo sviluppo e la replicazione sul piano nazionale di esperienze realizzate con successo nel contesto locale e validate scientificamente dai partner di HappyAgeing.

HappyAgeing è membro dell’International Federation of Ageing-IFA. Prestigiosa organizzazione non governativa internazionale impegnata per garantire l’invecchiamento attivo in salute su scala globale. L’IFA è osservatore permanente presso le Nazioni unite.

HappyAgeing ha scelto di aderire convintamente all’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile-ASviS.  Organizzazione che ha il compito di promuovere la nuova Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030. L’invecchiamento attivo è ricompreso tra le priorità.

Federsanità (Confederazione delle Federsanità ANCI regionali) è il soggetto istituzionale che organizza Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere e Conferenze dei Sindaci e che agisce come strumento sul piano della rappresentanza per i Comuni
La Fondazione nasce con lo scopo di sostenere la diffusione e l’adesione alla Dieta Mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO, e di promuovere studi e ricerche atte ad aumentare le conoscenze relative ai componenti della dieta mediterranea. Il Suo Comitato scientifico, che lavora costantemente in collaborazione con i maggiori istituti di ricerca del mondo, è rappresentato da esperti di riconosciuta fama nel settore della salute, dell’agronomia e delle scienze delle produzioni alimentari.
Numerose sono le attività di promozione e divulgazione svolte negli anni, in Italia ed all’estero, così come consistenti le partnership attivate e cospicue sono le attività di formazione ed informazione realizzate nei diversi ambiti di applicazione, dalle scuole agli ambienti di lavoro, alle RSA.
logo7 “Società Italiana di Gerontologia e Geriatria” (SIGG) è un’associazione che si propone di tutelare i diritti e la dignità delle persone anziane, specie se disabili e fragili. La SIGG ritiene che lo studio dell’invecchiamento sia indispensabile per una corretta applicazione degli interventi terapeutici ed assistenziali.
La mission di SIGOT consiste nella promozione della Geriatria nei diversi contesti del sistema sanitario nazionale, con una particolare attenzione per la Geriatria ospedaliera, la continuità ospedale-territorio e le cure prolungate extraospedaliere. Si prefigge di promuovere la formazione e la ricerca clinica in Geriatria e di intrattenere una costante interlocuzione con Istituzioni, portatori di interesse e media, proponendo strategie di politica sanitaria basate sull’ evidenza scientifica e finalizzate al miglioramento dell’ assistenza sanitaria alle persone anziane in Italia.
logo5 La SIMFER è l’associazione scientifica dei medici che operano nell’ambito della Medicina Fisica e Riabilitativa e non ha fini politici o sindacali. È stata costituita a Torino nel 1958 ed attualmente conta oltre 2800 iscritti. Raggruppa specialisti che operano in diversi campi della riabilitazione.
logo6 La Società Italiana di Igiene, fondata da Gaetano Pini nel 1878, promuove il progresso scientifico e culturale nel campo dell’Igiene, Epidemiologia, Sanità Pubblica, Medicina Preventiva e di Comunità, Programmazione, Organizzazione, Management ed Economia sanitaria, nonché in tutte le altre sue possibili articolazioni funzionali.
logo8 Il Sindacato Pensionati Italiani (Spi) è il sindacato generale delle pensionate, dei pensionati e delle persone anziane aderenti alla Cgil; organizza e tutela i pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.
logo3 La Federazione nazionale dei pensionati aderenti alla Cisl è nata nel 1952. L’attività svolta dalla Fnp si è progressivamente evoluta dall’iniziale sindacalismo fino ad assumere il profilo di una strategia politico-sindacale di articolata tutela e di rivendicazione dei bisogni degli anziani
L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Uil. La Uilp ha oggi circa 700mila iscritti. Le donne costituiscono circa il 54% degli iscritti. L’organizzazione punta ad esaltare il ruolo sociale dell’anziano.
La Federazione Anziani e pensionati della Acli è l’organizzazione che raggruppa gli anziani che si riconoscono nelle ragioni dell’Associazione cristiana dei lavoratori italiani. Ha una presenza capillare su tutto il territorio nazionale ed è attiva in diversi comparti del Terzo settore.