Giovani generazioni, native digitali, diventano “insegnati” per alfabetizzare gli over 60. Si tratta di un programma che prende il via nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, ribattezzato Abc Digital. Si tratta di una delle iniziative che fanno parte del piano strategico di Assolombarda per “far volare Milano”. Oltre 600 studenti delle ultime tre classi di 21 scuole superiori, a partire da aprile, prenderanno parte a percorsi di formazione di 10mila cittadini over 60 con poca familiarità verso il mondo digitale, ma con la voglia di conoscerlo. “Un progetto importante – ha evidenziato il presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca – particolarmente importante perché l’essere digitalizzati è un grande tema di competitività”. Dunque l’obiettivo è “avere un ecosistema digitale con tanti giovani per attrarre investimenti”. D’altra parte, ha aggiunto il presidente degli industriali milanesi, il nostro Paese è decisamente indietro nella tabella di marcia per raggiungere gli obiettivi del 2020 della “Agenda digitale”. Nei diversi ranking siamo distanti dai nostri principali competitor europei. Da uno studio della Commissione europea sullo stato di avanzamento verso una economia e una società digitali, l’Italia si colloca al venticinquesimo posto nella classifica dei 28 stati membri dell’Ue contro il decimo della Germania, il dodicesimo della Spagna e il quattordicesimo della Francia. Dunque “allargare la platea deli utenti digitali è anche – ha evidenziato Rocca – un oggettivo interesse di tutto il sistema produttivo. Un ecosistema ricco di innovazione e di cultura digitale infatti consente alle imprese di arrivare prima e meglio al mercato”.
Marzo 17, 2015