L’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo HappyAgeing, in vista dell’avvio di un progetto sul movimento mirato a “prevenire e contrastare i danni dell’inattività fisica negli anziani durante la pandemia COVID-19” fornendo alla popolazione anziana relegata in casa dalle misure di contenimento del virus uno strumento video di facile accesso ed utilizzo per essere stimolati ad effettuare esercizio fisico in autonomia in casa propria
LANCIA
un bando di collaborazione rivolto a organizzazioni pubbliche e private interessate al settore del movimento e dell’attività fisica con particolare attenzione alla popolazione target.
L’iniziativa ha l’obiettivo di potenziare quello che l’Unione Europea identifica come uno dei cinque pilastri per un invecchiamento attivo e in salute: il movimento del soggetto anziano. Affiancare l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo HappyAgeing in questo progetto significa rendere manifesta e riconoscibile la propria attenzione e sensibilità verso questa parte della popolazione e verso l’attività fisica.
L’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo HappyAgeing è nata nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo.
Del nucleo fondativo di HappyAgeing fanno parte la Società Italiana di Igiene, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, i sindacati FNP CISL, SPI CGIL e UIL Pensionati, la Federazione Anziani e Pensionati ACLI e Federsanità ANCI cui si è aggiunga la Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio.
Le modalità operative dell’Alleanza si realizzano attraverso la confluenza di tutte le realtà che si occupano del benessere degli anziani e lo sviluppo e la replicazione sul piano nazionale di esperienze realizzate con successo nel contesto locale e validate scientificamente dai partner di HappyAgeing.
I requisiti necessari per poter proporre la propria manifestazione di interesse come partner di progetto sono:
- interesse per la tematica in oggetto
- documentata attenzione verso il target di popolazione
- consolidata attenzione verso la qualità delle materie prime impiegate
La manifestazione di interesse va indirizzata a HappyAgeing, Largo Toniolo, 6 00186 Roma – macchia@happyageing.it entro il 18 dicembre 2020.