All’unanimità il Consiglio regionale della Toscana chiede alla Giunta regionale di promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema delle vaccinazioni, con materiale informativo di tipo medico-scientifico rivolto a tutti i cittadini toscani. L’obiettivo è quello di far comprendere l’importanza della vaccinazione come strumento di tutela per se stessi e per tutta la comunità.
È stata la consigliera Serena Spinelli (Pd) ad illustrare in aula la relativa mozione, presentata insieme alla collega Monia Monni. “C’è una campagna di stampa che sta diffondendo informazioni non corrette sulla sicurezza dei vaccini – ha rilevato Spinelli – Si mette così in pericolo la copertura vaccinale anche nella nostra regione, che pure ha un calendario regionale universale costantemente aggiornato sulla base dei dati epidemiologici”. “Ognuno di noi dovrebbe smettere di dare più peso ad un post su Facebook che ai dati scientifici – ha aggiunto – Dovrebbe inneggiare un po’ meno a complotti internazionali, che favorirebbero le campagne vaccinali per puro interesse economico”.
“C’è un calo nelle vaccinazioni, anche per l’eccessiva enfasi che spesso è stata loro data – ha osservato Paolo Sarti (Sinistra) – Ben vengano le campagne vaccinali, ma costruite con equilibrio e con molta intelligenza, ma soprattutto non basate sul terrore, ma sull’opportunità di stare in salute”. Sulla stessa lunghezza d’onda Andrea Quartini (M5S). “La politica è richiamata al suo dovere, non può andare dietro al facile consenso ed alla pressione emotiva – ha affermato – Massimo Valsecchi, in Veneto, ha dimostrato che, sospendendo l’obbligatorietà, ma assicurando un’informazione capillare, l’adesione alle vaccinazioni cresce, non diminuisce”. È stato Marco Casucci (Lega) ad annunciare il voto favorevole del suo gruppo, sottolineando l’importanza dei medici di famiglia e di una capillare informazione nella scuola.