Le polmoniti batteriche sono uno dei maggiori pericoli per la salute degli anziani. Ogni anno lo pneumococco uccide diverse migliaia di cittadini over60. Morti che spesso non trovano spazio nelle pagine di cronaca. I casi vengono infatti considerati normali o, quantomeno, fisiologici. I soggetti anziani sono infatti fisiologicamente indeboliti rispetto a un paziente più giovane: il loro sistema immunitario spesso non è in grado di reagire con l’adeguata prontezza. Una condizione ancora più pericolosa se si associa il contatto con lo pneumococco a quello con il virus influenzale.
Per evitare di correre pericoli inutili il vaccino contro lo pneumococco resta lo strumento più adeguato. Basta infatti una semplice iniezione per immunizzarsi contro le polmoniti di origine batterica. Uno “scudo” in grado di garantire una copertura ottimale e adeguata. A consigliare le vaccinazioni per i più anziani è stato anche Gianni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità.
Il vaccino contro lo pneumococco viene garantito in diverse Regioni del Paese. Happyageing ti consiglia di rivolgerti al tuo medico o di rivolgerti alla Asl.